Prove agronomiche - Cover crop estive 2020

La prova agronomica finalizzata alla valutazione di specie e miscugli di cover crop estive è stata svolta presso l’azienda agricola Tolfo, avente sede a Guanzate (CO). Il primo anno della prova triennale è iniziato alla fine del mese di luglio (2020). Le cover crop estive sono state precedute nella rotazione colturale da una coltura di frumento, e sono state seguite da una coltura di colza.

Il 22 luglio 2020 presso l'Azienda Agricola Tolfo di Guanzate (CO) sono state seminate le parcelle di due specie di cover crop in purezza (Sorghum bicolor x Sorghum sudanese e Crotalaria juncea) e un miscuglio delle due specie (35% Sorghum e 65% Crotalaria). Le parcelle sono state seminate seguendo un disegno sperimentale a blocchi completamente randomizzati con 4 repliche per ciascuna parcella, utilizzando le seguenti dosi di semente: 25 kg/ha per la crotalaria in purezza e per il sorgo in purezza; per il miscuglio: 9 kg/ha di sorgo e 16 kg/ha di crotalaria.

Le cover crop sono state seminate ad una profondità di 2 cm utilizzando una macchina seminatrice Carraro, che presenta una distanza tra le fila di 16 cm. Il letto di semina era stato precedentemente preparato tramite aratura e un passaggio di erpice rotativo, in seguito è stato eseguito un passaggio di rullo frangizolle.

Nella stessa azienda è stato inoltre realizzato un campo dimostrativo a parcelloni in cui sono state seminate le seguenti specie/mix: Vigna unguiculata, Carthamus tinctorius, Setaria italica, Pennysetum glaucum, Vigna unguiculata + Sorghum bicolor x Sorghum sudanese, Guizotia abyssinica).

Le prime specie sono emerse dopo pochi giorni. Successivamente un forte temporale ha causato la formazione di crosta superficiale che non ha comunque compromesso lo sviluppo delle diverse specie. La crescita delle cover crop estive è stata seguita durante la stagione estiva e sono stati effettuati i rilievi di produttività mediante campionamenti e misura della biomassa aerea (come avvenuto per le cover crop invernali del campo prova di Ghedi). Il grafico della biomassa delle cover crop estive (espressa come tonnellate di sostanza secca/ha) misurata in tre momenti della loro crescita è visibile qui.

Le cover crop sono state terminate meccanicamente, tramite trinciatura, il giorno 15/09/2020. La coltura da reddito è stata seminata il giorno 29/09/2020.

Leggi anche