La prova è stata svolta presso l'azienda agricola Motti di Orzinuovi (Bs) nello stesso campo, sulle medesime parcelle e utilizzando le stesse due specie di coltura di copertura dell'anno precedente (senape bianca e avena strigosa). La semina con prototipo è avvenuta l' 1 ottobre mentre quella aziendale il 14 ottobre.
Nei mesi successivi sono stati svolti i rilievi previsti per valutare lo sviluppo delle cover crop rispetto alle parcelle nelle quali la semina è stata effettuata con una seminatrice tradizionale.
Anche se la crescita delle cover crop non è stata ottimale a causa del ritardo nel momento di semina, questa tipologia di semina combinata ha evidenziato delle differenze fra le due tipologie di semina.
Nella fotografia sotto è visibile una striscia "a tutto campo" di senape seminata con prototipo. Lavorando su una lunghezza maggiore, la distribuzione del seme, e la conseguente crescita delle piante, risulta maggiormente omogenea.
Nel file sottostante è possibile invece vedere lo sviluppo nei mesi autunno-invernali delle due specie seminate con prototipo.