Come scegliere la specie adatta

Le specie che possono essere scelte per le colture di copertura sono molte, per sceglierle è fondamentale prendere in considerazione molteplici fattori: le capacità di sviluppo nelle condizioni termiche e idriche del periodo di coltivazione, la suscettibilità al freddo, la produttività, la capacità di fissare azoto atmosferico e molti altri fattori.

Per scegliere la specie o il miscuglio di cover crop adatto al proprio contesto aziendale è necessario considerare due aspetti principali:

  1. Obiettivi che si vogliono raggiungere con la cover crop: gli scopi principali possono essere di tipo agronomico (conservazione del suolo, miglioramento della fertilità, controllo delle infestanti o di parassiti/patogeni) oppure di tipo ambientale (riduzione del consumo di energia, riduzione della lisciviazione dei nitrati, contenimento dell’uso di fitofarmaci). Questi obiettivi sono strettamente correlati alle caratteristiche agro-climatiche degli appezzamenti aziendali (tipo di suolo, carenze, ecc.) che possono manifestare in modo diverso la necessità di questi interventi agronomici o ambientali. Ad esempio, per un suolo a tessitura grossolana di un’azienda zootecnica potrà essere individuato come obiettivo principale quello ambientale di limitazione della lisciviazione dei nitrati.
  2. Sistema colturale in cui va inserita la cover crop: la scelta dipende dalle caratteristiche meteorologiche e dalla durata del periodo intercolturale tra le colture da reddito in successione, dal sistema di lavorazione del terreno, dal periodo e dalle modalità con le quali si vuole seminare le colture di copertura. Per quanto riguarda il contesto produttivo lombardo (aziende ad indirizzo cerealicolo), essendovi una successione di colture estive, con prevalenza di mais, data la disponibilità irrigua, le cover crop più diffuse sono quelle autunno-invernali. La necessità di effettuare rotazioni colturali e la presenza di aziende con maggiore diversificazione produttiva, possono portare a prendere in considerazione la coltivazione di cover crop anche nel periodo estivo.