Progetto “SUCCO”

Sistemi di supporto alle decisioni per la scelta delle cover crop in Lombardia

Questo progetto si focalizza sulle colture di copertura o cover crop, colture non da reddito in grado di apportare un significativo contributo alla produttività e sulla sostenibilità dell’agroecosistema, sia in agricoltura conservativa sia in agricoltura biologica (aumento di efficienza d’uso dei nutrienti e riduzioni delle perdite per lisciviazione e/o emissione atmosferica, contenimento delle infestanti, aumento della sostanza organica e sequestro di CO2). Queste colture saranno sempre più importanti nel contribuire ad un’aumentata sostenibilità delle tecniche di coltivazione, al miglioramento della fertilità dei suoli, e al raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2030 dalla strategia europea Farm To Fork. 

Tali risultati sono stati finora diffusi con video, social media, schede tecniche, seminari e incontri in campo. Al fine di estendere l’impatto di tali risultati nel tempo e nello spazio, questo progetto intende integrare i dati disponibili in modo da aumentarne l’accessibilità per gli utenti finali nelle aree di pianura della Regione. 

Nell’ambito delle cover crop autunno-vernine, che sono le più interessanti per gli ambienti lombardi e quelle per le quali si dispone di più dati, l’obiettivo principale del progetto è quindi realizzare un sistema di supporto alle decisioni (DSS) che fornisca all’utente un consiglio sulla/sulle specie di cover crop da seminare in base al contesto in cui si opera, sulla migliore epoca e modalità di semina, e sull’epoca e modalità di terminazione, in base a un determinato contesto pedoclimatico e colturale. 

Lo sviluppo del DSS sarà reso possibile da diverse attività condotte nell’ambito del progetto, finalizzate a costituire l’estesa base di dati necessaria al suo funzionamento: 1) la conduzione di nuovi esperimenti in pieno campo volti a quantificare il livello produttivo delle cover crop in assenza di limitazioni idriche e di nutrienti; 2) la sintesi di tutta la letteratura scientifica relativa alle cover crop, condotta con tecniche computazionali per l’analisi del linguaggio naturale, integrate dal lavoro di esperti agronomi; 3) l’esecuzione di simulazioni con un modello dei sistemi colturali per rispondere ai fabbisogni di conoscenza non esplorati dalle pubblicazioni scientifiche; 4) una costante interazione con agricoltori e altri portatori di interesse esterni al gruppo operativo, che forniranno contributi per rendere il DSS applicabile a condizioni il più possibile diversificate. Il DSS sarà fruibile gratuitamente online da diversi strumenti (es. PC, tablet, smartphone). 

I risultati saranno diffusi attraverso strumenti e materiali sviluppati dal gruppo operativo: documenti caricati sui siti di EIP-AGRI e Rete Rurale Nazionale, un sito web: WWW.COVERCROP.IT e un social account COVER CROP.

Il progetto contribuisce agli obiettivi dell’EIP-AGRI per la sostenibilità agronomica (aumento delle informazioni per la scelta delle cover crop; facilitazione del loro inserimento nei sistemi colturali lombardi; loro valorizzazione come fonte di nutrienti per la coltura da reddito successiva), la sostenibilità economica (riduzione dei costi; valorizzazione dei nutrienti) e la sostenibilità ambientale  (terminazione senza erbicidi, valorizzazione dei nutrienti, riduzione delle emissioni, impatto positivo sulla qualità dei suoli e delle acque, miglioramento paesaggistico).